Città in Comune e L’altra Europa per Tsipras, Rifondazione c’è!

Due importanti tornate elettorali sono alle porte e i compagni e le compagne di Rifondazione Comunista di Ciampino sono in campo per affrontarle nel modo migliore.

Nonostante la lontananza “geografica” tra i due terreni elettorali, possiamo dire che mai elezioni sono state così sovrapponibili sui temi concreti di battaglia politica. In entrambi i casi è centrale la rottura con gli equilibri preesistenti, siano essi il patto di stabilità e il pareggio di bilancio in costituzione, siano essi i meccanismi coercitivi utilizzati dall’unione europea per imporre le politiche neoliberiste: il fiscal compact e i diktat della trojka.

Riportare al centro della discussione il rispetto dei diritti al lavoro, alla salute, alla casa in barba alla dittatura dei bilanci e delle banche è la missione che ci prefiggiamo in entrambe le scadenze elettorali.

A Ciampino ci proviamo con la costruzione della lista “Città in Comune” insieme a diverse esperienze e sensibilità della sinistra cittadina, ma aperta anche ad altri percorsi. La lista sarà presentata ufficialmente il 14 Marzo e avanzerà la candidatura a sindaco del nostro compagno Alessandro Porchetta. Questa candidatura è il giusto riconoscimento di un compagno che è sempre stato un punto di riferimento per tutte le vertenze territoriali. Il fatto che questo gli sia riconosciuto anche al di fuori del nostro partito è per noi motivo di orgoglio e prova della capacità di dialogo e di lavoro che Rifondazione Comunista ha avuto in questi anni sul nostro territorio.

Con questa lista Rifondazione Comunista si propone di superare le divisioni che hanno visto la sinistra cittadina rimanere fuori dal consiglio comunale nella passata tornata elettorale, assistendo quindi dall’esterno a quella che possiamo ricordare come la peggiore consiliatura di Ciampino, con tutto il suo contorno di scandali (Superghino) e apatia politica rispetto alle esigenze dei cittadini (mancata gestione della crisi ASP, non volontà di opporsi all’esternalizzazione dei nidi, incapacità di valorizzare gli importanti ritrovamenti archeologici).

Strategicamente non siamo interessati a logiche di accordo col Partito Democratico, ma anche ponendoci il problema con chi espone un curriculum del genere non ci può essere alcuna convergenza. Per questo, ed è un punto che riteniamo qualificante e fondamentale, la lista si pone al di fuori ed in alternativa al patto del centrosinistra che vedrà la sua concretizzazione nelle primarie.

Più che un’opportunità di ridare voce alla sinistra in un consiglio comunale muto e amorfo, questa lista è il coronamento di anni di battaglie comuni, contro la chiusura e la speculazione sulla f.lli Spada, per i referendum sull’acqua e nucleare del 2011, per la tutela dei beni culturali e per la difesa dei servizi pubblici.

Con lo stesso spirito unitario Rifondazione Comunista partecipa alla lista “l’Altra Europa con Tsipras” insieme a SEL e ad esponenti della società civile, l’unica lista fuori dalle larghe intese che governano l’europa (socialisti e popolari in europa votano quasi sempre nello stesso modo) e diversi paesi europei, Germania e Italia in primis.

La candidatura alla commissione europea di Alexis Tsipras ci connette alle lotte del popolo greco contro l’Austerity e ci permette di portare al parlamento europeo dei compagni e delle compagne che rappresentino l’urgenza del cambiamento dei popoli che stanno subendo le politiche recessive imposte dalla BCE. Siamo consci che con le sole elezioni non saremo in grado di rovesciare un’Unione Europea priva di democrazia reale e soggetta a regole e vincoli decisi dai tecnocrati; tuttavia la sfida di Alexis è importante prima di tutto per aprire uno spazio politico da cui fare intravedere la possibilità di un’alternativa al pensiero unico.

La sfida comincia Sabato 8 Marzo con l’inizio della raccolta firme per la presentazione della lista, per i Ciampinesi ci vediamo dalle ore 14.00 davanti a parco Aldo Moro.

Appuntamenti:

Elezioni Europee – Sabato 8 Marzo dalle 14.00 a Parco Aldo Moro per la raccolta firme.

Elezioni Comunali – Venerdì 14 Marzo ore 18.00 al Cinema Piccolissimo per la presentazione di lista e candidatura.

If you enjoyed this post, please consider to leave a comment or subscribe to the feed and get future articles delivered to your feed reader.

Comments

No comments yet.

Leave a comment